ORDINI TELEFONICI
Show Room 0522943564   Cell  3497113669
  WHATSAPP  3497113669
TOP SELLER PRODUCTS

A seconda dell’utilizzo esistono gymball di diverso diametro, per adattarsi all’altezza della persona e all’utilizzo desiderato. 
Ogni singola palla è sottoposta a severissimi controlli di qualità prima di approdare sul mercato.

Le gymball ed i loro accessori sono suddivisi nelle seguenti categorie: 

  • I palloni da ginnastica di grandi dimensioni, chiamati gym ball: il loro utilizzo risale agli anni ’60 in Svizzera e per questo vengono tutt’oggi impropriamente chiamati “Swiss ball”. Ideali per un’ampia gamma di utilizzi, dalla ginnastica alla riabilitazione, dal fitness all’aerobica, alla danza, allo sport, alla terapia, sono anche indicati come sostituti della sedia, a casa, a scuola, in ufficio consentendo una corretta e piacevole postura.
  • Le palle di piccole e medie dimensioni sono utilizzabili in diversi esercizi per migliorare la postura, la flessibilità, la mobilità, la forza, l’agilità, la coordinazione, la percezione sensoria, la circolazione, l’equilibrio, la capacità aerobica ed il controllo motorio.
    In particolare esistono palle da ginnastica ritmica in versione regolamentare (420 gr. – 19 cm. di diametro) che trovano la loro massima espressione nelle competizioni.
    Infine ci sono palle in materiale plastico morbido e di peso sostenuto, da utilizzare sia per allenamenti in discipline sportive quali basket, volley, calcio sia a livello fisioterapeutico per la riabilitazione della mano o degli arti superiori.
  • Accessori propriocettivi: sono indicati nelle varie rieducazioni seguenti alla riabilitazione fisioterapica sia in età giovanile che in quella più avanzata. Il loro uso è consigliato anche come complemento e come parte integrante di ogni programma inteso come sviluppo e potenziamento delle nostre caratteristiche di agilità, equilibrio e coordinazione motoria.
  • Accessori per il massaggio: il loro quotidiano utilizzo può favorire la circolazione sanguigna, ridurre lo stress e rilassare la muscolatura. Vengono normalmente inserite in programmi di prevenzione e riabilitazione.

Scelta della Gymball della dimensione adatta


Per scegliere la palla ginnica più adatta alla dimensione del corpo bisogna accuratemente valutarne il diametro. Stando seduti, il sedere dovrà risultare in una posizione leggermente superiore rispetto alle articolazioni del ginocchio. Solo in questo modo è possibile garantire una posizione ottimale del bacino e quindi anche della colonna vertebrale.

Altezza fino a 140 cm ---> Diametro palla 42 cm
Altezza fino a 155 cm ---> Diametro palla 53 cm
Altezza fino a 175 cm ---> Diametro palla 65 cm
Altezza oltre a 175 cm ---> Diametro palla 75 cm
(Dati indicativi)

Per l'utilizzo in palestra scegliere le palle ginniche conformi alla normativa europea 93/42 CEE ''dispositivi medici''.

 Gymball

 

Consigli di utilizzo della Gymball

  • Si consiglia un gonfiaggio pari al 95% del diametro massimo prescritto.
  • Fare attenzione comunque a non superare mai il diametro massimo indicato.
  • Per gonfiare la palla si consiglia di servirsi delle pompe normalmente utilizzate per i materassini oppure le pompe per le biciclette (solo in questo caso utilizzare la valvolina gialla inclusa) o i compressori. Dopo il gonfiaggio chiudere il foro con l'apposito tappino.
  • Pulire la palla passandola con acqua e sapone delicato e rimuovere le macchie più ostinate con alcool diluito.
  • Allo scopo di conservare la palla il più possibile nel tempo, è da evitare accuratamente il contatto della palla con oggetti appuntiti o taglienti come angoli, bordi, pietre ecc. In caso di foratura della palla si sconsiglia di riparare la palla con adesivi speciali. Le palle aggiustate presentano infatti maggiori rischi di sovraccarico in corrispondenza delle toppe con conseguente pericolo di esplosione durante il loro normale impiego. Quando previsto utilizzare gli appositi kit di riparazione.